SUPERVISIONE DI GRUPPO PER PROFESSIONISTI

Di cosa si tratta?

Essere un educatore o un’educatrice non significa solo prendersi cura delle bambine e dei bambini, ma anche intraprendere un percorso continuo di crescita personale e professionale prendendosi cura di sé stessi.

La supervisione di gruppo è uno spazio protetto di cura, scambio, riflessione e confronto dove educatrici ed insegnanti della scuola dell’infanzia potranno dialogare accompagnate da me e da altri professionisti raccontando, raccontandosi e portando alla luce le proprie fatiche, i propri dubbi e i propri pensieri con l’obiettivo di lavorare sul proprio sguardo e riflettere sull’agire educativo per favorire il benessere di bambine e bambini, famiglie e professionisti coinvolti.

L’eterogeneità del gruppo sarà una grande risorsa in quanto sguardi diversi, persone diverse, strutture diverse, esperienze diverse diventeranno risorsa per tutte e tutti i partecipanti.

In che modo?

Ciò che caratterizza i miei incontri è un approccio empatico e non giudicante. Anche un po’ imperfetto. Rimango del parere che l’imperfezione sia indispensabile per trovare la propria ed unica perfezione! In questo contesto il dialogo e l’ascolto diventano uno strumento potente per promuovere la crescita personale e il superamento delle difficoltà. Proverò ad accompagnarvi ad esplorare ciò che succede dentro e fuori in un viaggio verso il benessere, la complicità e la collaborazione.

Su cosa possiamo lavorare insieme?

Prendersi del tempo per riflettere sulle proprie esperienze e pratiche educative per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento, promuovendo una crescita continua.

Essere consapevoli delle proprie emozioni e reazioni per gestire situazioni stressanti e per interagire in modo efficace con bambini e bambine, famiglie e colleghi.

Prendersi cura di sé per poter prendersi adeguatamente cura degli altri. È come quando, durante un volo aereo, ci viene ricordato di indossare prima la nostra maschera di ossigeno per poter aiutare chi ci sta accanto.

Saper stabilire confini tra vita professionale e personale per evitare il burnout e mantenere una buona qualità della vita.

Investire nel miglioramento delle proprie capacità comunicative provando a costruire relazioni più solide e a risolvere conflitti in modo costruttivo.

Coltivare l'empatia e la capacità di ascolto attivo per provare a comprendere meglio le esigenze e i sentimenti degli altri, promuovendo un ambiente inclusivo e rispettoso.

Quali sono gli obbiettivi del gruppo?

Supporto Professionale:Offrire un sostegno continuo alle partecipanti ed ai partecipanti, aiutandoli a gestire situazioni complesse e a sviluppare nuove strategie didattiche ed educative.

Crescita Personale e Professionale: Promuovere la crescita individuale e collettiva, incoraggiando una visione critica e riflessiva del proprio agire educativo e l’apertura verso nuovi approcci educativi attraverso la collaborazione e il lavoro in gruppo.

Condivisione di Esperienze: Creare un ambiente in cui è possibile condividere esperienze e buone pratiche, favorendo lo scambio di idee e il confronto costruttivo tra i partecipanti e le partecipanti.

Aggiornamento Continuo: Fornire aggiornamenti sulle ultime ricerche nel campo della pedagogia e dell’educazione, integrandole nelle pratiche quotidiane.

Quali sono i benefici di una supervisione di gruppo?

La supervisione offre l'opportunità di acquisire nuove competenze e migliorare quelle esistenti grazie al feedback costruttivo e all'apprendimento continuo.

La supervisione aiuta a costruire la fiducia in se' stessi attraverso incoraggiamenti e riconoscimenti dei successi raggiunti.

Con il supporto della supervisione si possono sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress e migliorare gli equilibri.

Attraverso la supervisione si apprende a comunicare in modo più chiaro e assertivo, migliorando così le relazioni.

La supervisione offre strumenti per affrontare e risolvere i conflitti in modo costruttivo, promuovendo un ambiente di lavoro più armonioso.

Con l'aiuto della supervisione è più facile stabilire obiettivi realistici e raggiungerli attraverso un piano d'azione strutturato.

La supervisione incoraggia la riflessione critica sulle proprie azioni e decisioni, favorendo una maggiore autoconsapevolezza.

La supervisione il miglioramento personale attraverso l'identificazione delle proprie aree di forza e di quelle da sviluppare.

Attraverso la partecipazione attiva, i membri del gruppo possono affinare le loro competenze professionali, migliorando la qualità dell’agire educativo.

Costruire una rete di supporto tra colleghe e colleghi, creando legami di fiducia e collaborazione che possono estendersi oltre gli incontri di supervisione.

Riscoprire l’innovazione e la creatività nell’agire educativo, incoraggiando i membri a sperimentare nuove idee e approcci nel

loro contesto lavorativo.

Come sono strutturati gli incontri?

Incontri Periodici: Gli incontri si tengono con una cadenza stabilita, permettendo di organizzarsi e prepararsi adeguatamente.

Tematiche Varie: Le tematiche affrontante vengono scelte in base alle esigenze e agli interessi del gruppo, come lo sviluppo del bambino e della bambina, la gestione delle emozioni, o le tecniche di comunicazione efficace.

Personalizzazione: Gli incontri saranno costruiti in base alle richieste, alle domande, ai dubbi delle partecipanti e dei partecipanti per creare un ambiente personalizzato ed unico per il gruppo di lavoro.

Approccio Collaborativo: Gli incontri sono strutturati in modo da favorire la partecipazione attiva di tutti i membri, con momenti di discussione di gruppo, workshop pratici e sessioni di riflessione individuale.

Prendersi cura di sé è un aspetto fondamentale della vita che spesso viene trascurato, specialmente quando siamo impegnati a prenderci cura degli altri. Prendersi cura di sé stessi invece è un atto di amore e rispetto. Solo quando siamo in armonia con noi stessi possiamo davvero offrire supporto significativo agli altri. 

 

Ricordiamoci che la cura di sé non è un lusso, ma una priorità indispensabile per una vita. Insieme possiamo provare a trasformare l’impossibile in possibilità.

Se sei curioso di sapere cosa posso fare per te e come i gruppi di supporto pedagogico possono essere di aiuto, non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni e per iniziare questo percorso di crescita.